Formazione AIB

Formazione AIB

Presso l’Area Formativa del Codma di Fano, si è appena conclusa la Formazione AIB ossia la formazione per volontari che prendono parte a interventi di Anti Incendio Boschivo.

Il corso, indetto dalla Regione Marche, ha visto partecipare diversi gruppi comunali delle province di Pesaro e Urbino e di Ancona, la funzionaria per la protezione civile della regione Marche, Carla Perelli e il comando dei VVF di Pesaro e Urbino, Fermo e Ancona che si sono alternati durante tutta la formazione AIB.

Quest’ultima, si compone di 36h di: teoria, esercitazione pratica e valutazione intermedia e finale. A tal proposito, i volontari si sono ritrovati all’aula Picchio dell’Area Formativa nei weekend del 21-22 maggio e dell’11-12 giugno.

L’esercitazione e valutazione pratica finale si è svolta presso il Bosco di Col di Cave a Fano. Lì 3 squadre da 2 team l’una si sono dovute cimentare con l’attacco di un fronte di fuoco (simulato) in tre scenari diversi, sotto la supervisione dei Vigili del Fuoco. Ogni squadra doveva rimanere in contatto radio con il P.C.A. o meglio dire con il Posto di Comando Avanzato ossia il posto di comando più vicino al luogo dell’emergenza.

Presso la nostra associazione, a tutti coloro che hanno partecipato ai 4 giorni di formazione, è stato servito il pranzo.

In Contemporanea, anche nelle provincie di Macerata e Ascoli Piceno, si sono tenuti dei corsi di formazione AIB.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*