Si è conclusa l’esercitazione nazionale di FIR-CB denominata “ESERVOL 2024” che ha visto occupate diverse associazioni e i componenti della Colonna Mobile Nazionale della federazione dal 9 al 15 di ottobre in Puglia.
L’esercitazione, nata dall’esigenza di testare tutte le dotazioni in possesso alla federazione, si è svolta in Puglia, più precisamente nella città di San Giovanni Rotondo (FG) all’interno di un sito checkpoint per autobus e mezzi pesanti denominato Pozzocavo. Qui nei giorni dal 10 al 13 di ottobre, è stato allestito un campo per volontari e ospiti per un totale di 200 posti letto.
Il diario di bordo di Eservol 2024 può essere riassunto così:
- 9 OTTOBRE 2024: attivazione della CMN – Colonna Mobile Nazionale di FIR-CB da parte dell’UCN o Unità di Crisi Nazionale della FIR-CB alle ore 00:06 con indicazione per i volontari a nord di Fano (compreso noi) di ritrovarsi presso la nostra sede per il carico delle attrezzature sui mezzi e la partenza alla volta del sito dell’esercitazione mentre per i volontari di Abruzzo, Puglia e Sicilia di ritrovarsi in data 10 ottobre direttamente al sito di Pozzocavo.
- 10 OTTOBRE 2024: partenza alle ore 01:00 alla volta dell’area di Pozzocavo in Puglia; arrivati alle ore 10:00 ci si è raggruppati assieme alle regioni che sono converse sul punto di ritrovo e si è iniziato il montaggio del campo ogni team con il suo responsabile ed i suoi operatori assegnati; fine delle attività alle ore 00:30 con la chiusura della segreteria e l’attivazione del servizio notturno di segreteria e vigilanza del campo.
- 11 OTTOBRE 2024: si è provveduto a finire l’allestimento del campo attuo ad ospitare (sulla carta, quindi senza farli spostare fisicamente) n.70 ospiti/figuranti della città di San Giovanni Rotondo,
- 12 OTTOBRE 2024: mantenimento del campo, visita delle autorità e nel pomeriggio inizio delle attività di chiusura dello stesso in vista della ripartenza dell’indomani pomeriggio.
- 13 OTTOBRE 2024: chiusura del campo, termine delle attività di carico di merce ed attrezzature sui camion ore 18:00, consegna degli attestati ai volontari e cena pre-ritorno.
- 14 OTTOBRE 2024: partenza dalla Puglia della CMN alla volta di Fano ore 03:00, arrivo a Fano alle ore 14:00, pranzo e sistemazione dei mezzi e delle attrezzature dentro i box di destinazione.
- 15 OTTOBRE 2024: chiusura dell’esercitazione con il ritorno anche degli ultimi volontari del nord alle proprie abitazioni.
Eservol 2024 ha dato la possibilità di mettere alla luce eventuali necessità critiche del campo, individuabili solo con il montaggio di un campo, attuo ad ospitare sia sfollati che volontari, a 360° dalla logistica alla cucina, dalle telecomunicazioni alla segreteria.
Le attività svolte dai singoli team durante l’esercitazione possono essere così riassunte:
- TEAM TLC/ICT: ha dotato di apparati radio portatili i coordinatori dei singoli team per una coordinazione più efficace ed ha fornito di una linea internet la segreteria per le sue attività interne
- TEAM SEGRETERIA: si è occupata della registrazione di tutti i presenti al campo volontari siano essi di FIR-CB o di altre associazione e anche delle autorità che sono entrate per i saluti, si è occupata di registrare l’ingresso degli ospiti/sfollati e di tenere traccia degli ingressi ed uscite dei mezzi e delle attrezzature. Oltre a questo si è impegnata con l’assegnazione dei posti letto in tenda in accordo con il team logistica sul numero di persone da far alloggiare, con la produzione degli attestati di presenza e partecipazione sia validi che non validi al rilascio dei benefici di legge ed infine ha provveduto a strutturare i cambi turno per le turnazioni alla Carraia, alla vigilanza antincendio, alla ronda notturna del campo e alla pulizia dei bagni.
- TEAM LOGISTICA: si è occupato dell’allestimento vero e proprio del campo, del montaggio di tende sia per i volontari che per gli ospiti, della predisposizione delle linee elettriche per l’allaccio di quest’ultime e dei moduli bagno fruibili sia dai volontari che dagli ospiti, dell’allaccio idrico e di scarico dei bagni e della cucina da campo fino alla movimentazione dei generatori e tutto ciò che necessitava di mezzi come carelli elevatori e carrelli elevatori a braccio telescopico.
- TEAM CUCINA: si è occupata di rifocillare i presenti al campo e si compone di diverse figure e mansioni ognuna studiata per permettere la perfetta funzionalità del team. Le mansioni riguardano sia l’ambito cucina in senso stretto come cuoco, aiuto cuoco/plonge e self service e sia altre mansioni come sanificazione/differenziata e magazzino.
Parlano di noi: clicca qui
Ringraziamenti del Presidente Nazionale Patrizio Losi: clicca qui
Lascia un commento