Nei giorni 23-24-25-26 Maggio 2024, due nostri volontari assieme ad alcuni colleghi della FIR-CB di altre regioni, ad alcuni colleghi di RNRE e ad alcuni membri del DPC o Dipartimento di Protezione Civile, hanno partecipato ad un’esercitazione durante la Giornata della Famiglia a Roma.
I seguenti compiti delle varie squadre, inclusa la nostra sono stati eseguiti nelle giornate di venerdì e sabato:
- Fornire copertura radio all’Area del Camping Village Roma Capitol. Quest’ultimo è stato campo base per le famiglie che avrebbero partecipato all’evento e dei nostri volontari. Vista l’occasione sono state montate le tende dei moduli 250 di 9 regioni. Per chi non sapesse cos’è un “Modulo 250” si intende un campo (tende, servizi igienici, cucina, uffici ecc) capace di ospitare e gestire un massimo di 250 persone siano esse sfollate o meno. Per fornire una copertura ottimale sono stati impiegati 2 ponti radio o stazioni ripetitrici dotate ognuna di una connessione satellitare fornita rispettivamente con tooway (area campo) e starlink (presso sede DPC in Via Ulpiano)
- Presidiare le postazioni installate fino al termine della missione. Ogni postazione è stata sempre presidiata da n.2 volontari a turno.
- Eseguiti i test radio di copertura in Zona San Pietro e nelle rispettive zone di installazione dei ponti ripetitori.
La giornata di domenica 26 ha visto le squadre operative in diversi siti e con mansioni diversificate:
- Post. Castel Fusano (Tattico 1 ossia il Ponte ripetitore n.1 di Fir-CB) per la gestione Radio Volontariato;
- Post. Via Ulpiano (tattico 2)
- Post. COC Comune di Roma (Tattico 3) per gestione comunicazioni tra COC e Enti superiori
- Post. Osservatorio dello zodiaco con polilogistico e Tattico 4 + connessione tooway per copertura radio Stadio Olimpico
- Post. Stadio Olimpico per copertura radio con operatori sia sul posto che disponibili in supporto alle varie necessità del DPC
- Post. Jolly per disponibilità ed assistenza nei vari siti da 1 a 5 su richiesta del DPC
L’esercitazione Giornata della Famiglia si è poi conclusa con lo smontaggio nella serata di domenica delle varie postazioni allestite e con il recupero dei dispositivi portatili distribuiti alle varie figure in campo.
Qui sotto alcune foto dell’evento
Lascia un commento