Il Team Cucina è uno dei team specialistici della Colonna Mobile Nazionale di FIR-CB. Molti dei nostri Volontari ne sono membri e una nostra Volontaria è il Capo Team Cucina della Federazione.
Il Team Cucina è composto da Volontari esperti che, con diverse mansioni, possono gestire ogni attività legata alla preparazione e somministrazione dei pasti all’interno dei campi di Protezione Civile; siano essi allestiti per l’accoglienza della popolazione o per i Volontari in servizio in caso di calamità.
I componenti del team ricoprono ognuno una funzione diversa che non riguarda la sola preparazione delle pietanze. Difatti, c’è chi si occupa della sanificazione delle attrezzature e delle zone dedicate alla preparazione e consumazione dei pasti, chi cura il magazzino alimentare e chi si occupa della raccolta differenziata.
Il team Cucina ha preso parte all’emergenza del Centro Italia del 2016; riuscendo a fornire aiuto agli sfollati di uno dei campi di Arquata del Tronto.
Per mantenere sempre alto il livello di qualità e professionalità dei nostri volontari il team partecipa, insieme a quelli delle altre specializzazioni, alle esercitazioni nazionali organizzate dalla Federazione FIR-CB. Quest’ultime attività si sono svolte ben due volte nel nostro comune rispettivamente a Maggio 2016 e a Settembre 2018; mentre nel 2017 si sono tenute a San Giovanni Persiceto (BO).
Durante l’esercitazione svoltasi nel 2016, il team è stato oggetto di una prova sotto stress. Quest’ultima consisteva nel riuscire a preparare dei pasti con ingredienti redi disponibili solo all’ultimo momento.
La nostra associazione possiede sia i mezzi che gli operativi per poter partire con due cucine contemporaneamente; sia con quella della F.I.R.-C.B. qualora venissimo attivati dalla federazione stessa e sia con quella della nostra associazione nel caso in cui fossimo attivati dalla Regione Marche.