Nata nel 2015, l’Unità Tutela dei beni culturali del C.B. Club E. Mattei è costituita da un gruppo di volontari esperti specializzati nella tutela dei beni culturali colpiti da calamità.
In Italia, i siti di interesse artistico e culturale sono innumerevoli e costituiscono testimonianze uniche della storia, delle tradizioni, della civiltà e dell’ingegno umano.
Si tratta di un patrimonio fortemente esposto a rischi, di diversa natura ed entità, e ciò rende necessaria l’opera di tutela e messa in sicurezza dalle calamità.
La nostra Unità Tutela dei beni culturali opera in un settore di intervento innovativo, tanto importante quanto complesso e delicato; infatti un intervento errato può provocare danni difficilmente quantificabili. L’attività è svolta nell’ambito dell’accordo siglato tra il Dipartimento regionale delle Marche per la Protezione Civile, il Dipartimento della Protezione Civile, Legambiente e il Segretariato Regionale per le Marche del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
Gli ultimi interventi dell’Unità tutela beni culturali della nostra associazione sono stati due, entrambi legati al terremoto del Centro Italia del 2016. In cooperazione con i Vigili del Fuoco e i Carabinieri del Nucleo Tutela dei Beni Culturali, i nostri volontari hanno dapprima messo in sicurezza delle opere d’arte provenienti dalla chiesa di San Ginesio e poi prelevato l’archivio storico. Quest’ultimo è attualmente ubicato presso l’Archivio dello Stato situato a Pesaro.
L’unità ha anche fatto un intervento durante “Eservol 2018” ossia un’esercitazione nazionale, svoltasi a Fano lo scorso anno; durante la quale si simulava la messa in sicurezza di una statua e il relativo trasporto in un luogo sicuro designato dal Ministero.